Grazie alla campagna di crowdfunding #PensaticonilCuore, promossa dalla Fondazione Il Cuore si scioglie onlus.
Cliccando sul seguente link potrai contribuire al raggiungimento del nostro obiettivo
https://www.eppela.com/it/projects/19076-insieme-per-villa-lorenzi-artigiani-si-diventa
Di cosa si tratta
Il cuore del progetto consiste nel dare una continuità ai laboratori artigianali all’interno dell’Associazione Progetto Villa Lorenzi.
Il primo obiettivo è quello di garantire per un anno il laboratorio di cartotecnica, legatoria e cartonaggio, parte integrante del progetto educativo e riabilitativo dei giovani che ogni giorno frequentano Villa Lorenzi.
L’esperienza nel laboratorio ha avuto esiti positivi, superando tutte le nostre aspettative: tutti i ragazzi coinvolti, divisi in gruppi per fasce di età (dagli 11 ai 18 anni) si sono dimostrati determinati a concludere l’esperienza con grande impegno e partecipazione.
Questa esperienza riesce a risvegliare l’interesse, il piacere del progettare, il gusto del fare, la voglia di trovare soluzioni ai diversi e più complessi problemi, ed infine la soddisfazione di aver concluso un progetto.
Il laboratorio di cartotecnica coinvolge e appassiona anche quei ragazzi che sono eccessivamente vivaci a livello motorio: diventa sorprendente vedere questi ragazzi che lavorano al proprio progetto, per lungo tempo, con grande concentrazione e attenzione. Inoltre è un vero e proprio stimolante della creatività..altro aspetto che nei nostri ragazzi sembra sopito: dopo aver acquisito certe conoscenze di base, l’istruttore invita gli allievi non solo a progettare un oggetto attingendo dalle risorse personali e seguendo i propri desideri, ma anche a trovare sempre nuove soluzioni di fronte alle problematiche tecniche che via via si manifestano
Come verranno utilizzati i fondi
Grazie alla solidarietà e alla generosità della Fondazione “Il Cuore si scioglie”, che raddoppierà l’importo della raccolta, se raggiungeremo il primo traguardo di 10.000€ potremo finanziare il laboratorio di cartotecnica per un intero anno; se raggiungeremo il secondo traguardo di 15.000€ potremo finanziare anche il laboratorio di falegnameria e restauro.