SOS Genitori

Dal lunedi’ al venerdì, dalle 9.00 alle 19.00 è attiva una linea telefonica dedicata  per consulenza, orientamento e sostegno gratuiti per problematiche educative.
T
elefonare al: 335 394992

I genitori che si trovano in una fase di difficoltà nella relazione con il figlio o che desiderano confrontarsi su problematiche educative possono fissare un colloquio. Sono previsti alcuni incontri per conoscere la situazione e orientare i genitori verso alcuni possibili percorsi. Uno di questi è la partecipazione ad un gruppo di condivisione che si tiene presso la nostra struttura. Gli incontri, condotti da psicologi ed educatori, a cadenza settimanale, hanno la finalità di far acquisire ulteriori strumenti valutativi e pedagogici e favorire riflessività.
Le famiglie della città, con la presenza di un figlio in età adolescenziale, sono informate dell’esistenza del servizio mediante una lettera inviata dall’Assessore alle Politiche Socio Sanitarie del Comune di Firenze.

Inoltre l'associazione promuove spazi e tempi di ascolto, condivisione e riflessione per lo sviluppo di una genitorialità più consapevole e responsabile. Gli interventi, a carattere formativo si svolgono presso Villa Lorenzi e in vari ambiti territoriali (scolastico, associativo, sportivo, parrocchiale). Gli argomenti proposti, attraverso una metodologia attiva, hanno come priorità un approfondimento sulle relazioni familiari, sui ruoli, sugli stili comunicativi e sulle strategie educative.