Riabilitazione

Programma serale

Si rivolge a giovani tossicodipendenti che hanno mantenuto un impegno di studio o di lavoro. E’ un percorso terapeutico convenzionato con l’Azienda Sanitaria. Viene proposto un contratto terapeutico basato sull’impegno a rispettare un codice di regole teso a orientare l’esistenza verso nuovi valori. E’ un percorso graduale che tende alla progressiva acquisizione di una propria identità personale e di una capacità relazionale, sociale e lavorativa.
Accanto al lavoro con i giovani, parallelamente, si sviluppa l’attività con le famiglie finalizzata alla comprensione del problema e all’acquisizione di nuove competenze genitoriali.

Gruppo Ande

Si rivolge a giovani con problematiche di dipendenza da cocaina e poliassuntori che hanno mantenuto il lavoro. Il programma è convenzionato con l’Azienda Sanitaria. E’ importante un contatto ed una collaborazione con parenti o amici, che sono ritenuti significativi nella rete delle relazioni dell’utente. L’intervento è basato sul gruppo, che diventa il punto di riferimento all’interno del quale sperimentare la condivisione delle difficoltà e la responsabilità verso gli altri.

Gruppo per genitori

Attraverso il metodo del confronto, i genitori dei giovani inseriti nei diversi programmi , partecipano in modo attivo al processo educativo dei figli adottando comportamenti idonei a sostenerli nel percorso di crescita e di cambiamento.