Laboratori

Laboratorio di falegnameria e restauro

Il laboratorio di falegnameria e restauro si svolge in un ambiente a norma, attrezzato con i necessari macchinari e utensili.
Vengono realizzati manufatti in legno, in alcuni dei quali vengono applicate tecniche dell'intarsio e dell'intaglio o restaurati mobili antichi.

Laboratorio di cartotecnica e legatoria

Il laboratorio di cartotecnica e legatoria è un’attività manuale che consiste nel costruire oggetti in carta e cartone interamente fatti a mano partecipando a tutte le fasi della lavorazione: l'ideazione, il progetto, la preparazione del materiale e la realizzazione dell'oggetto.

Laboratorio musicale

Il laboratorio musicale, oltre a sviluppare competenze e passione, ha l’obiettivo di favorire l’espressività e la comunicazione di emozioni attraverso il linguaggio della musica. Comprende un'attività corale e un'attività di apprendimento degli strumenti musicali, in particolare chitarra e pianoforte.

Laboratorio teatrale

Il laboratorio teatrale favorisce l’integrazione e la partecipazione. I ragazzi si divertono attraverso questa attività imparando a esternare e condividere emozioni. E’ una attività che coinvolge molti ragazzi del Centro Diurno nella recitazione e nei laboratori scenografici e organizzativi. Vengono allestite commedie con l'aiuto di un regista e rappresentate sia ai genitori che ad un pubblico esterno.

Laboratorio culturale

All'interno dell'attività di Villa Lorenzi sono sempre state valorizzate le iniziative di conoscenza e approfondimento culturale.
Vengono organizzati sia incontri con persone che abbiano significative esperienze di vita che la partecipazione a eventi che possano stimolare la curiosità e il desiderio di conoscenza. Si cerca anche di far lavorare i ragazzi sulle notizie più significative nel mondo tramite la lettura approfondita dei quotidiani.

 

Laboratorio di scienza

Il laboratorio di Scienza è un’attività svolta con la collaborazione del Museo della Scienza di Firenze. Oltre a fornire conoscenze e nozioni generali sulle materie scientifiche, l’intento è quello di stimolare  curiosità e interesse attraverso strumenti ludici e incontri resi piacevoli dalla professionalità di esperti, capaci di utilizzare un linguaggio idoneo all’utenza.
Il laboratorio prevede uscite didattiche (Musei, Planetario, Laboratori, Polo Scientifico) e incontri all’interno della struttura. Ai ragazzi vengono forniti opuscoli illustrativi, cd rom e la possibilità di giocare on line sul sito del Museo della Scienza per favorire l’approccio ad alcune tematiche naturalistiche.

Laboratorio informatica

Villa Lorenzi dispone di un’aula informatica con una decina di computer in rete e collegati ad internet. L’attività informatica consiste nel fornire ai ragazzi le prime nozioni per un utilizzo consapevole dei programmi base di scrittura, navigazione in internet e fotoritocco, favorendo così i ragazzi che non possiedono un computer. L’aula computer viene utilizzata anche come supporto allo studio (ricerche, approfondimenti) e per attività culturali e di svago.

Laboratorio ludico-sportivo

Nella programmazione settimanale delle attività è previsto uno spazio dedicato al gioco e all’attività sportiva. L’attività ludico-sportiva aiuta i giovani su un piano pedagogico ad accettare regole condivise, a sviluppare un senso di gruppo e di responsabilità personale come contributo alla squadra. Diventa, inoltre, un’opportunità per poter affrontare e superare insicurezze personali collegate alla condizione fisica.
La struttura ha realizzato uno spazio polivalente, dove tutti i ragazzi che frequentano il Centro Diurno possono impegnarsi in una disciplina sportiva: calcio, pallavolo, pallacanestro e tennis.