A chi ci rivolgiamo

I programmi di intervento si rivolgono: ai minori che vivono un disagio sociale, scolastico, familiare o di socializzazione e alle loro famiglie, ad adolescenti e giovani che vivono problematiche legate all’uso-abuso di sostanze e alle loro famiglie. Inoltre l’associazione mette a disposizione l’esperienza dei propri educatori per la  consulenza, l’orientamento e il sostegno  ai familiari di adolescenti e giovani in difficoltà.
Per questo motivo è stato creato il Progetto di sostegno alla famiglia sostenuto dalla Regione Toscana, dalla Società della Salute e dal Comune di Firenze che supporta i genitori  nello svolgimento del ruolo educativo, e li aiuta ad attrezzarsi con competenze e strumenti utili ad affrontare i problemi  che inevitabilmente pone la crescita dei figli.
Oltre all’attività svolta all’interno di Villa Lorenzi si è sviluppata, nell’ambito della prevenzione, un’attività di incontri all'esterno presso associazioni, scuole e parrocchie.
Da questa esperienza è nato dall’anno 2000, su richiesta delle scuole secondarie di primo grado di Firenze, un progetto di intervento, che si è rinnovato e ampliato nel corso degli anni.